martedì 28 settembre 2010

La prima TV libera...

Un nuovo canale televisivo sta spopolando sempre più tra il pubblico italiano di Sky è CurrentTV. I programmi che vanno in onda su questa rete televisiva riguardano ogni ambito dell'informazione dall'attualità, la politica, cronaca ma anche numerosi documentari sulla storia passata e in particolare nei punto dove non appare così limpida. Per giudicare la qualità di questo canale basti sapere che il fondatore è Al Gore (ex vicepresidente degli Stati Uniti, Premio Oscar per il documentario ecologista Una scomoda verità e Premio Nobel per la Pace 2007) il quale decide di creare questo nuovo canale basato su un principio fondamentale che lo contraddistingue da tutti gli altri del suo genere: non deve avere orientamenti politici e si deve proporre come voce indipendente in cui le nuove generazioni possano riconoscersi. 


Ciò che rende CurrentTV un canale unico è che si tratta di una canale fatto dal pubblico per il pubblico. Un terzo della sua programmazione viene infatti scelto dagli utenti stessi che votano i propri  programmi preferiti attraverso il suo sito internet. Vengono trasmessi sul canale satellitare i video più votati riuscendo così a creare una perfetta iterazione tra il mondo Web e il mondo della televisione. Così facendo si riesce a portare il meglio di internet in Tv e non il contrario come spesso accade cioè di vedere su internet il peggio della televisione. Se si pensa poi che gli utenti che prendono parte alla votzione sono per lo più nella fascia di età che va dai 18 ai 35 anni è facilmente comprensibile che i programmi trasmessi si concentrano sul target dei 18-35enni creando così un canale che risulta particolarmente interessante per i giovani. L'8 maggio 2008 Current è sbarcato in Italia e da allora risiede stabilmente al canale 130 di sky.

Con questo breve post spero di avervi incuiosito a vedere questo canale o anche solo a farci un giro durante un noioso zapping, perchè in effetti l'unico modo di creare informazione libera e indipendente è quello utilizzato da current in quanto fino a che una rete una rete tv o un telegiornale vengono gestiti da un'unica persona è ovvio che il tipo di informazione che ne risulta risenti in maniera più o meno forte degli interessi e delle preferenze politiche del suo proprietario. Certo poi c'è sempre chi preferisce ascoltare notizie manipolate e tagliate in quanto le notizie vere, quelle con la N maiuscola, possono spesso dar fastidio.

Nessun commento:

Posta un commento